Casa ti serve Sapere sull'Alimentazione
Il cibo a volte amato, a volte odiato è la base essenziale e inevitabile per ottenere salute e forma fisica desiderata. Ognuno di noi ha il suo piano alimentare, ci sono si regole di carattere generale per tutti ma l'alimentazione va studiata con attenzione e personalizzata sul soggetto, non esiste una formula magica che vada bene indistintamente.
Ti voglio però lasciare alcune indicazioni di carattere generale che puoi già applicare alla tua alimentazione:
- l'alimentazione deve essere varia, nel corso della settimana
- andrebbero evitati fritti e piatti molto elaborati
- la maggior parte delle calorie andrebbe assunta a colazione, finendo alla sera con un pasto molto leggero a base di un secondo semplice e verdure senza assumere carboidrati (tipo, pasta, pane, grissini ecc...) e zuccheri
- meglio nutrirsi poco e spesso (ogni 3 ore) piuttosto che fare abbuffate
- non bisognerebbe mai alzarsi da tavola con il senso di gonfiore o particolarmente pieni, il concetto è soddisfatti ma leggeri
- evitare grassi deidrogenati (oli cotti, burro, grassi di origine animale)
- zuccheri semplici tipo, cioccolatini, zucchero in tutto quello che bevete o succhi di frutta zuccherati, sono da evitare, privilegiate frutta fresca o spremute e soprattutto acqua a Bassa Residuo Fisso (valore indicato in tutte le bottiglie)
- Uova e formaggi vanno mangiati ma con moderazione, sia per l'alto apporto calorico ma anche perché sono ricchi di colesterolo (LDL, bassa densità lipolitica) che è nocivo per l'organismo.
- Acqua, bevi molta acqua sempre, più lo farai più il tuo corpo con il tempo ti ringrazierà (almeno 2lt al giorno).
Carboidrati
Si dividono in semplici, tipo lo zucchero per intenderci, cioè di rapida assimilazione nel sistema circolatorio sotto forma di glucosio, e di questi è meglio farne un uso molto limitato.
Gl'altri sono i carboidrati complessi tipo, pane, pasta, riso perché devono subire delle trasformazioni prima di essere utilizzati dal nostro organismo, e quindi non creano picchi di glucosio nel sangue ma livelli più regolari e sono la nostra benzina, il carburante che utilizziamo per pensare e muoverci.
Proteine
Sono l' elemento di cui sono costituiti i nostri muscoli, li troviamo nella carne, nel pesce, nel latte formaggi e uova, servono per costruire e rigenerare i nostri tessuti. Diventano di maggior importanza nelle persone che svolgono regolarmente attività sportiva, poiché intervengono nel recupero del muscolo che ha svolto del movimento.
Grassi
Principalmente li assumiamo o da origine animale, tipo carne, uova, latticini e suoi derivati (fatta eccezione per i grassi della carne dello struzzo) sono nocivi, poiché fanno alzare il colesterolo "cattivo" LDL, o da origine vegetale e dal pesce dove troviamo i famosi acidi grassi (omega3, omega6, omega9) che fanno alzare il colesterolo "buono" HDL(alta densità lipolitica)rafforzano il sistema immunitario, quello cardio-circolatorio ed intervengono nel rallentare l'invecchiamento cellulare.
Sali e Sali Minerali
Dunque, innanzi tutto non sono la stessa cosa. I sali servono per mantenere in funzione i procedimenti biochimici cellulari, detta così immagino che per molti significhi tutto e niente, quindi mettiamola così, vi servono perché altrimenti dentro le vostre cellule non avvengono scambi necessari alla vita cellulare e siccome noi siamo un insieme di cellule, la conclusione di questo ragionamento è bella e fatta.
Mentre i Sali minerali sono quelli che regolano la pressione arteriosa e servono per attivare la produzione di energia.
Vitamine
La loro importanza è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario, rendere possibile la vita e si legano ai minerali ed ai macro elementi (carboidrati, proteine, grassi) per permetterci di vivere in salute.
Così come poche vitamine ci sottopongono a rischi di malattie, anche l'eccesso è da evitare.
Se hai letto questa pagina sono certo che hai capito una cosa molto semplice:
Ci vuole Equilibrio per Vivere in Salute!
Gli eccessi non sono graditi alla nostra natura di esseri viventi.